Perchè la SEO è importante per il tuo business

perchè la seo è importante per il tuo business (1)
Share

Indice

​​Se vuoi essere trovato online, devi ottimizzare il tuo sito web e i contenuti per i motori di ricerca. In questo articolo parleremo del perché la SEO è importante per la tua attività e di come può avvantaggiare la tua azienda.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca non riguarda più solo parole chiave e contenuti: si tratta di creare un’esperienza utente coinvolgente che indurrà i tuoi visitatori a tornare.

La SEO è in circolazione da un po’ di tempo (possiamo dire dal 1997) ed è ancora uno degli strumenti di marketing più potenti che puoi utilizzare per costruire la tua attività. Abbiamo assistito a molti cambiamenti negli ultimi anni, ma la SEO è ancora importante e continuerà ad esserlo in futuro aiutando le aziende a raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite attirando potenziali clienti attraverso motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo! Ma come funziona?

Quando le persone cercano qualcosa online, in genere non fanno clic sugli annunci a pagamento perché cercano sempre di venderti qualcosa e non danno loro necessariamente quello che stanno cercando (o perché hanno imparato attraverso l’esperienza a non fidarsi di loro)… Invece si concentrano sui risultati organici, quelli che appaiono nella parte superiore della pagina giusto al di sotto degli annunci.

Cos’è la seo

Ah! sei a digiuno su cosa sia la SEO (Search Engine Optimization)? Ok, in due parole è il processo che influisce sulla visibilità online di un sito Web nei risultati organici (non annunci) di un motore di ricerca, spesso indicati come risultati “naturali”, “organici” o “guadagnati”.

La SEO è un must per la tua azienda. È importante sapere che non riguarda solo parole chiave e backlink. È un processo complesso che tenta di convincere le persone a visualizzare il tuo sito Web, leggere i tuoi contenuti e acquistare da te.
Se adesso sei colto da un improvviso e inspiegabile desiderio di approfondire puoi trovare maggiori dettagli (sempre in linguaggio comprensibile) in questo articolo dedicato a cos’è la SEO.

I tuoi competitor stanno già facendo SEO… e con ottimi risultati!

Non stai investendo nella SEO? I tuoi competitor invece si.

Questo significa che stanno già ottenendo traffico qualificato di utenti che acquisteranno i loro prodotti e servizi, eh si guadagneranno di più.

Prima inizi a lavorare sulla tua strategia SEO, prima potrai vedere i risultati e iniziare a competere con i tuoi concorrenti sulla prima pagina di Google.

In questo modo, quando qualcuno cerca le informazioni di cui ha bisogno, troverà quello che sta cercando sul tuo sito invece di perdere tempo a cercare altrove… e per “altrove” intendo proprio un tuo competitor!

La SEO può aiutarti a posizionare il tuo brand come una autorità di settore

Quando le persone cercano informazioni sul tuo prodotto o servizio, ti troveranno in cima all’elenco su Google (o giù di li) e questo le porterà direttamente al tuo sito web.
Con la SEO, puoi dimostrare di avere contenuti di valore sul tuo sito, il che ti dà credibilità come esperto nel tuo campo.

Un esperto trasmette fiducia.

Inoltre aumenta la credibilità del tuo brand perché mostra che sei disposto a investire tempo, energia e denaro per assicurarti che i potenziali clienti possano trovarti facilmente online.

La SEO è un ottimo modo per acquisire clienti e aumentare le vendite.

I clienti stanno cercando il tuo prodotto o servizio in questo momento.

Devi essere lì quando sono pronti per l’acquisto.

La SEO ti aiuterà a farti trovare da potenziali clienti quando cercano i tuoi prodotti o servizi, come? Beh facciamo uno più uno:
Maggiore sarà il traffico ottenuto sui motori di ricerca e maggiore saranno le persone che visiteranno il tuo sito o ecommerce dove troveranno tutti i suoi contenuti, inclusi prodotti e servizi, informazioni sui prezzi, recensioni e altro ancora.
Ciò porta direttamente a un aumento delle vendite sul tuo sito, nonché a nuovi contatti sotto forma di telefonate o e-mail che arrivano (indovina?) dai motori di ricerca.

Vantaggi della SEO per le aziende ( e non solo)

i Vantaggi del fare SEO sono molteplici, i più importanti sono anche quelli che saltano subito all’occhio.
Probabilmente alcuni non sono così palesi ma la loro presenza è assolutamente indiscutibile, signore e signori ecco a voi…

La SEO porterà traffico e visibilità al tuo sito web

E qui ci arriverebbe anche Topo Gigio, la SEO ti aiuta a posizionarti più in alto nei risultati di ricerca in modo che più persone trovino il tuo sito quando effettuano delle ricerche. Ciò significa più potenziali clienti che visitano il tuo sito, il che alla fine porta a più vendite.

Quando un visitatore fa clic su uno dei risultati di ricerca si parla di visita organica (o clic organico). Le visite organiche sono gratuite perché non richiedono alcuna spesa pubblicitaria a pagamento da parte tua.

Ti aiuta a generare nuovi contatti e clienti.

Come per il punto precedente più visite equivale a più vendite o contatti e fin qui siamo d’accordo.
In realtà la SEO lavora sinergicamente con altri strumenti di marketing amplificando il suo potenziale, come?

Se stai creando contenuti che hanno come target parole chiave specifiche, puoi utilizzare lo stesso contenuto su piattaforme di social media come Facebook, Twitter e LinkedIn per indirizzare quelle stesse parole chiave.
Questo ti aiuta a convertire i visitatori in lead o clienti fornendo loro le informazioni di cui hanno bisogno immediatamente quando arrivano sul tuo sito.
E se non sono pronti per l’acquisto subito, sarà molto più facile per loro contattarti in un secondo momento o tornare in un secondo momento quando saranno pronti per acquistare qualcosa dalla tua attività.

La SEO può aumentare le vendite.

Se eseguita correttamente, la SEO può aiutare la tua azienda a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca e ad aumentare il traffico. A sua volta, tale aumento del traffico può portare a un aumento delle vendite.
Esiste una correlazione tra un aumento del posizionamento organico sui motori di ricerca e un aumento dei tassi di conversione del sito web.

I risultati in prima pagina prendono quasi il 100% dei clic degli utenti, di questo quai 100% i primi 3 risultati in prima pagina ottengono il 70% dei clic.

La SEO può aiutarti con l’assistenza clienti

La SEO può aiutarti con l’assistenza clienti assicurandoti che le persone possano trovare il tuo sito web da qualsiasi parte del mondo. In questo modo, se qualcuno ha una domanda sul tuo prodotto o servizio, può cercare il tuo sito e trovare la risposta.
Il tutto senza alcun intervento umano.

Inoltre può anche aiutare con siti di recensioni come Yelp o TripAdvisor in cui gli utenti pubblicano recensioni su prodotti e servizi che hanno acquistato da aziende di tutto il mondo.
Ciò offre ai potenziali clienti maggiori informazioni su ciò che potrebbero aspettarsi se scegliessero di acquistare da una determinata azienda, il che li aiuta a formarsi un’opinione prima di prendere una decisione di acquisto.

La SEO è conveniente

La SEO è conveniente per la tua azienda perché non è un investimento una tantum.
Le strategie ed attività messe in atto produrranno benefici nel tempo su più livelli.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca può ridurre il costo per clic, il che può portare a un ROI più elevato e un tasso di conversione migliore significa più vendite.

Aumenta le possibilità di conversione

Quando le persone trovano ciò che stanno cercando su una pagina, è più probabile che si convertano in clienti paganti. Questo è il motivo per cui è importante che il design del tuo sito web sia facile da navigare e fornisca informazioni utili ai visitatori in modo da agevolare la vendita o il contatto.

Di seguito sono riportati alcuni modi in cui puoi aumentare le possibilità di convertire i visitatori in clienti:

Assicurati che il tuo sito web abbia un chiaro invito all’azione (CTA). Un CTA è un elemento perseguibile che indirizza gli utenti a fare qualcosa di specifico con l’obiettivo di aumentare le vendite o i lead.

Può essere sotto forma di collegamento o pulsante. Ad esempio, se vuoi che le persone si iscrivano alla tua newsletter, assicurati che ci sia un modo semplice per farlo senza dover prima cercare nel tuo sito.
Se stai vendendo un prodotto o servizio, evidenzia come migliorerà le loro vite piuttosto che elencare tutte le sue specifiche e caratteristiche.

È anche importante assicurarsi di non sovraccaricare i visitatori con troppe opzioni o dettagli. Vuoi che siano in grado di trovare le informazioni più importanti in modo rapido e semplice in modo che possano prendere una decisione sull’azione successiva da intraprendere.

Raggiungi il tuo pubblico locale

La SEO non è solo per le grandi aziende con portata nazionale o mondiale. È molto efficace anche per piccoli business e PMI oltre che piccole attività locali.

Ecco alcuni modi in cui la SEO può aiutare la tua piccola impresa:

  1. Aumenta la tua visibilità locale: con Google Maps e altre ricerche basate sulla posizione, le persone possono trovare il tuo negozio cercando parole chiave correlate al tuo prodotto o servizio nella loro zona.
    Quando qualcuno vuole acquistare qualcosa sa un negozio locale come un ristorante o un magazzino cercherà prima la posizione e le informazioni di contatto online. Se non sei presente nelle pagine dei risultati della Ricerca Google, tutto questo traffico andrà da qualche altra parte!
  2. Aumenta il traffico: se qualcuno trova il tuo sito Web attraverso questi risultati di ricerca, vorrà saperne di più prima di effettuare un acquisto effettivo. Potrebbero voler leggere cosa rende la tua azienda diversa dalla concorrenza o leggere le testimonianze di clienti precedenti (che è qui che le recensioni tornano utili). Questo può portarli a trascorrere più tempo sul tuo sito.

Consapevolezza del marchio

Quando le persone pensano alla tua azienda o organizzazione, dovrebbero pensare prima di tutto al tuo marchio. Questo è ciò che chiamiamo consapevolezza del marchio, quando i clienti sanno chi sei e cosa fai senza essere sollecitati da una specifica campagna di marketing.

Utilizzando tecniche SEO come la ricerca di parole chiave e l’ottimizzazione on-page, puoi contribuire a migliorare la b della tua azienda nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ciò può portare a un maggiore interesse per la tua attività da parte dei consumatori che potrebbero non aver sentito parlare di te prima, ma che ora sono curiosi di sapere cosa hai da offrire.

Offre inoltre ai potenziali clienti un modo per saperne di più sulla tua azienda attraverso contenuti come ad esempio post di blog, che li aiuteranno a familiarizzare con ciò che hai da offrire prima che ti contattino per assistenza o acquisti.

Presenti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7!

La SEO è un aspetto importante del marketing per qualsiasi azienda. Non importa quali prodotti o servizi stai vendendo, è qualcosa a cui dovresti seriamente pensare. È un modo per ottenere visibilità per la tua attività , automatizzare parti del tuo marketing e assicurarti di attirare clienti rilevanti che probabilmente diventeranno acquirenti o clienti frequenti.

Con la SEO puoi essere presente e competitivo online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 alla settimana, perché è un metodo per promuovere la tua attività che non richiede la tua presenza.

Conclusioni

Di questi tempi siamo tutti online, costantemente connessi anche quando non utilizziamo un computer o lo smartphone.
È tutto su Google.

Se sei un imprenditore che non si è ancora dilettato nell’ottimizzazione dei motori di ricerca, stai perdendo un’enorme opportunità.
La SEO è oggi una delle strategie di marketing più conveniente che può generare entrate per la tua attività. Per questi e altri motivi, la SEO dovrebbe essere in cima alla tua lista di “cose ​​da fare”, indipendentemente dal tipo di azienda che hai.

Se hai un’attività commerciale o un marchio affermato, sarebbe una follia non sfruttare il traffico che deriva dall’apparire più in alto in una ricerca su Google. Tuttavia, se non hai mai creato un sito Web ottimizzato o conosci poco o nulla dell’inbound marketing, lasciati guidare da un consulente SEO e scoprirai i vantaggi di questo meraviglioso strumento di marketing.

raoul gargiulo seo specialist seonapsi
Autore
Sono il proprietario del faccione sereno qui accanto, cerco di salvare i poveri siti web (a Napoli ma anche in tutta italia) abbandonati a loro stessi grazie alle mie armi segrete (Posizionamento SEO, kw research, Audit SEO, Sviluppo e un altro paio di assi nella manica che certo non svelo qui a te). Conosco Html, Php, Css, il kung fu, la ricetta della torta di mele e il mio animale totem è la papera (me lo ha detto il Grande Capo Indiano mentre fumava il kalumè della pace quindi ne sono abbastanza sicuro). Se volete saperne di più dovrete offrirmi da bere (o chiedere gentilmente, a volte funziona). Questo si chiama story telling e ti ha fatto leggere fino alla fine un testo che negli altri siti non leggeresti mai.

Cerchi un consulente SEO a Napoli (ma anche in tutta Italia) affidabile e con esperienza?

Lo hai trovato

Senza SEO nessuno vedrà mai il tuo sito… ma se non hai un sito da ottimizzare nessuno si accorgerà di te o della tua attività!

Parlami del tuo progetto con il form qui a fianco 👉🏼