CSS diverso per ruolo utente su WordPress [Guida Semplice]

CSS diverso per ruolo utente su Wordpress
Share

Indice

Mostrare un CSS diverso per ruolo utente su WordPress in modo che ad ogni utente corrispondano regole CSS diverse è possibile. Prima di tutto però è meglio fare un semplice esempio giusto per essere sicuri che siate nel posto giusto al momento giusto.
Modificare il CSS di WordPress è facile ma bisogna stare attenti.

Esempio di cosa vogliamo ottenere

Supponiamo che un pulsante del nostro sito debba essere visibile per gli editor ma non per i semplici utenti, basterebbe quindi una funzione che sia capace di assegnare delle regole css a quel pulsante in modo da nasconderlo appositamente, in questo modo si avrà un  CSS diverso per ruolo utente

WordPress permette di gestire diversi utenti, ognuno di questi utenti ha dei permessi particolari o delle restrizioni che permettono di gestire al meglio il CMS.
Avere più utenti consente di lavorare  con altre persone e dividere/condividere il lavoro, grandioso certo ma questo a volte ci porta di fronte a delle problematiche o delle esigenze particolari come voler mostrare qualcosa in modo differente a secondo dell’utente.

Prima di cominciare

Per modificare il CSS in modo che cambi a secondo dell’utente bisogna agire sul file functions.php presente nella installazione di WordPress. Occhio a quando modificate certi file perché ne è a rischio tutto il vostro sito, è quindi cosa buona e giusta fare queste due cose prima di iniziare:

  1. installare un tema child;
  2. fare un bel bakup di tutto il sito.

Adesso che ci siamo preparati possiamo procedere in tutta sicurezza alla modifica del file functions.php.

CSS diverso per ruolo utente, il codice

E’ possibile accedere al file functions.php in due modi:

  • Via FTP accedendo alla cartella www.miosito.it/wp-content/themes/temaAttivo/ (il percorso potrebbe cambiare);
  • Nel backend di wordpress sotto aspetto>editor del tema.

Il prossimo passo è quello di aggiungere il seguente codice alla fine del file functions.php (ma prima del ?> se presente).

// css su ruolo utente
add_action('wp_head', 'hidingCss');
function hidingCss() {
if (is_user_logged_in()) {
$user = wp_get_current_user();
$role = (array) $user->roles;
//css-class means user roles
if($role[0] == '
utente
'){ 
// qui va il css che si vuole cambiare
echo '<style>
#classe {regole css da assegnare }
</style>';
echo '<style>
.classe {regole css da assegnare }
</style>';
}
} else {
return true;
}
}

A questo punto basterà sostituire “utente” con il ruolo utente che vogliamo veda un altro CSS (ad esempio Editor) ed inserire le regole CSS che vogliamo associare dopo

echo ‘<style>

Possiamo inserire tutte le regole che vogliamo copiando ed incollando le righe “echo”, inoltre possiamo usare sia gli ID che le classi proprio  come nel codice di esempio.

Se avete fatto tutto correttamente adesso il codice cambierà il CSS come da voi specificato a secondo dell’utente, pensate a quante applicazioni può avere!

Un CSS diverso per ruolo utente è quindi fattibile e molto semplice da realizzare se già si mastica un po’ di codice e si ha confidenza con queste tematiche, se invece non sei molto esperto allora ti consiglio di cimentarti con qualcosa di più semplice come ad esempio  ruotare qualsiasi cosa con il CSS.

raoul gargiulo seo specialist seonapsi
Autore
Sono il proprietario del faccione sereno qui accanto, cerco di salvare i poveri siti web (a Napoli ma anche in tutta italia) abbandonati a loro stessi grazie alle mie armi segrete (Posizionamento SEO, kw research, Audit SEO, Sviluppo e un altro paio di assi nella manica che certo non svelo qui a te). Conosco Html, Php, Css, il kung fu, la ricetta della torta di mele e il mio animale totem è la papera (me lo ha detto il Grande Capo Indiano mentre fumava il kalumè della pace quindi ne sono abbastanza sicuro). Se volete saperne di più dovrete offrirmi da bere (o chiedere gentilmente, a volte funziona). Questo si chiama story telling e ti ha fatto leggere fino alla fine un testo che negli altri siti non leggeresti mai.

Cerchi un consulente SEO a Napoli (ma anche in tutta Italia) affidabile e con esperienza?

Lo hai trovato

Senza SEO nessuno vedrà mai il tuo sito… ma se non hai un sito da ottimizzare nessuno si accorgerà di te o della tua attività!

Parlami del tuo progetto con il form qui a fianco 👉🏼